FLEXYPIANO è il programma di studi di PIANOAMICO flessibile ed efficace. Sarà il tuo coach personale a creare il tuo programma di studi in base al tuo livello di preparazione, alle tue qualità, alle tue aspirazioni, alle tue motivazioni, ai tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Il programma di studi FLEXYPIANO comincia con un assessment, ovvero con una valutazione del tuo livello di preparazione e delle tue qualità musicali. L’assessment non dura molto e di solito viene concluso entro la prima lezione. L’assessment serve per definire il punto di partenza del tuo programma di studi, per capire quali sono i tuoi punti di forza e quali sono i punti deboli. In base all’assessment ed in base ad altri fattori come i tuoi obiettivi personali, il tempo che dedicherai allo studio, ecc. il tuo coach personale definirà il tuo programma personalizzato.
Una volta definito il programma, il tuo coach personale te lo presenterà e lo discuterà con te per capire se è in linea con le tue aspettative. Quindi … si parte! Lezione dopo lezione inizierai a seguire il programma e a trarne i benefici. Periodicamente saranno effettuati dei checkpoint, ovvero dei momenti dedicati a verificare quello che hai appreso. Ma niente paura: i checkpoint non sono verifiche o esami, ma sono semplicemente delle discussioni aperte e oneste tra te ed il tuo coach, che hanno lo scopo di:
- verificare l’andamento della crescita
- verificare motivazioni ed obiettivi
- verificare l’efficacia del programma di studi
I checkpoint servono ad allievo e coach per comprendere se il programma di studi è efficace oppure se sono necessari aggiustamenti.
Il tuo programma di studi, oltre allo studio dello strumento vero e proprio, comprenderà diverse attività collaterali che sono state studiate per rendere più efficace il tuo studio e raggiungere prima i tuoi obiettivi. Eccole:
FLEXYASCOLTO.
Con FLEXYASCOLTO il tuo coach ti indirizzerà verso un ascolto attento e analitico del brano musicale che ti porteranno a comprenderle le sue caratteristiche, tra cui:
- la struttura musicale
- la melodia
- il ritmo (tempo, andamento, agogica)
- il suono (strumenti musicali)
- il genere
Tale attività viene spesso proposta a studenti in età scolare e pre-scolare, soprattutto sotto forma di gioco, come complemento allo studio della teoria musicale. Ma può essere utile anche agli studenti adulti che vogliono approfondire la loro conoscenza di un genere musicale specifico.
FLEXYTEORIA
Con FLEXYTEORIA ti verranno insegnati le basi teoriche della musica, ti verrà insegnato a leggere una partitura e a scrivere su pentagramma.
L’obiettivo di FLEXYTEORIA è di rendere lo studente capace di prendere in mano una partitura e comprendere cosa c’è scritto, e parimenti di renderlo capace a scrivere la notazione musicale.
La scrittura musicale può prevedere approfondimenti su tecniche e software che si utilizzano per scrivere musica.
FLEXYTECNICA
Si tratta di un “allenamento” specifico, che consiste in esercizi al pianoforte mirati a migliorare le tue qualità tecniche in termini di: postura, indipendenza delle dita, agilità e rapidità di esecuzione.
L’obiettivo di FLEXYTECNICA è quello di sviluppare le tue caratteristiche virtuosistiche.
FLEXYFUN
FLEXYFUN è l’attività pensata per i più piccini, e consiste nell’apprendere la musica attraverso il gioco. Attraverso carte musicali, stickers, strumenti ritmici e molto altro, il tuo coach si farà in quattro per farti imparare divertendoti. Tutto è pensato all’insegna della semplicità, dell’immediatezza e della facilità di comprensione.
L’obiettivo di FLEXYFUN è quello di far apprendere la musica, divertendosi.
FLEXYLIVE* e FLEXYJAM*
Vuoi esibirti dal vivo? Vorresti cimentarti in una jam session con altri musicisti?
Suonare in pubblico rappresenta un elemento importantissimo nello studio del pianoforte. Suonare con altri strumentisti è altrettanto importante, PIANOAMICO organizza periodicamente concerti e partecipazione ad eventi musicali, come La Festa della Musica, evento che si svolge in tutta Italia con l’inizio dell’estate. Il tuo coach saprà consigliarti l’evento più adatto a te e ti seguirà nelle varie fasi della preparazione del tuo concerto. E se il tuo obiettivo è saper improvvisare con altri strumentisti, con FLEXYJAM il tuo coach approfondirà con te la tecnica musicale dell’improvvisazione.
* Le attività FLEXYLIVE e FLEXYJAM potrebbero non essere svolte in modalità online